lunedì 9 dicembre 2013

Livello (strumento) - 級別 (工具) - Yровень (инструмент) Ebene (Werkzeug) - Nivel (herramienta) - Level (instrument) - Niveau (instrument)


In topografia, il livello è uno strumento che serve ad individuare una direzione orizzontale detta linea di mira o di collimazione. Permette di misurare differenze di quote (dislivelli) attraverso il metodo della livellazione geometrica, tramite la lettura su un'asta graduata, detta stadia.

Esistono diversi tipi di livelli:
  1. livelli da cantiere (livelli laser): meno precisi e meno costosi, adatti alle abituali misurazioni nei cantieri;
  2. livelli digitali: più veloci e più economici
  3. autolivelli: più precisi;
Gli elementi che caratterizzano un livello sono:
  1. la livella (sferica e torica),  
  2. il cannocchiale,  
  3. il compensatore (assente nei livelli da cantiere), 
  4. il sistema di lettura.
AUTOLIVELLO
Permette un'alta precisione che dipende da:
  • L'ingrandimento del cannocchiale:
un buon ingrandimento permette una lettura più accurata, in quanto l'immagine che si osserva è più grande;
  • Il diametro dell'obbiettivo:
un diametro maggiore significa una risoluzione maggiore. La risoluzione è legata alla nitidezza dell'immagine;
  • La sensibilità del compensatore:
gli autolivelli, a differenza dei livelli da cantiere, sono dotati di compensatore. Il compensatore è un sistema di pendoli, che aiuta la messa in bolla dello strumento: una volta che, manualmente, si è reso l'autolivello più o meno orizzontale, entra in azione il compensatore che rende l'autolivello esattamente orizzontale;
  • Il sistema di lettura (micrometro):
il micrometro è assente nei livelli da cantiere, e permette una maggiore precisione rispetto a quella data dalle tacche della stadia. Ruotando una lamina di vetro (lamina pian-parallela), che si trova all'interno dello strumento, si trasla la linea di mira fino a farla coincidere con la tacca più vicina della stadia. A questo punto si legge il numero nell'oculare e lo si somma a quello della stadia.

Nessun commento:

Posta un commento