sabato 21 dicembre 2013

Funzionamento micrometro laser

Come Funziona ?

I calibri a luce Laser Aeroel della serie XLS utilizzano un Diodo Laser quale sorgente di luce monocromatica e coerente ad alta intensità, per generare un sottile fascio collimato sull'oggetto da misurare. Questo fascio viene deflesso a velocità costante da uno specchietto rotante posto nel fuoco di una lente in modo da farlo traslare parallelamente a sé stesso nella zona di misura. Durante il suo movimento nel campo di misura, il raggio laser intercetta l'oggetto da misurare e ne proietta l'ombra verso il ricevitore.
La durata dell'ombra è proporzionale alla dimensione trasversale del pezzo da misurare, mentre la durata della luce è correlata alla posizione dell'oggetto stesso nel campo di misura. Nel ricevitore, una lente raccoglie tutta la luce che proviene dal trasmettitore e la concentra su di un fotodiodo ad alta velocità. Il segnale del fotodiodo, dopo opportune manipolazioni, viene elaborato dal microprocessore che calcola i tempi di Luce / Ombra e ricava le misure di diametro e posizione. Anche altre quote, determinate da segmenti di ombra o di luce, possono essere misurate con grande precisione ed in frazioni di secondo: in qualsiasi caso in cui i bordi di una o più ombre possano rappresentare la dimensione da misurare, i calibri laser sono la soluzione ideale al problema di controllo.
In pratica lo strumento si compone di un trasmettitore che contiene il diodo laser ed il sistema ottico / meccanico per la scansione e di un ricevitore dove sono alloggiati il fotodiodo rivelatore e l'elettronica per l’elaborazione del segnale ottico. L'elettronica interna al calibro si compone di 4 schede, comuni a tutti i calibri Aeroel (sistema Unica)
Scheda 1: alimentatore
Scheda 2: driver motore e diodo laser
Scheda 3: elaborazione segnale video e determinazione bordi Luce/Ombra (Edge Detecting)
Scheda 4: CPU e comunicazioni


All'uscita della scheda 3 sono disponibili i segnali binari (impulsi) che, trasmessi ad un’unità elettronica Aeroel tipo CE-10 o IBU , permettono di calcolare il diametro e la posizione del pezzo. In tal caso l'elaborazione dei segnali viene effettuata dal microprocessore presente nell'unità elettronica esterna: i calibri XLS sono così compatibili a tutti gli effetti ai calibri ALS della precedente generazione. Le modalità di elaborazione dei segnali e le performance del calibro sono determinate dal software residente nella memoria EPROM dell'unità esterna.
La scheda 4, dotata di un proprio software residente in memoria Flash e riprogrammabile dall'esterno, consente l'elaborazione interna delle misurazioni e permette di utilizzare il calibro come un vero e proprio sensore intelligente: i risultati delle misurazioni sono trasmessi all'esterno attraverso le line di comunicazione Ethernet / Rs232 / Rs485. Le tipologie e le modalità di misura ed i protocolli di comunicazione, dipendendo essenzialmente dal software installato nel calibro, sono descritti nel manuale del Software.

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO BI ASSE

Nessun commento:

Posta un commento