giovedì 21 novembre 2013

Cenni sulla taratura del micrometro

Verifica della taratura dello strumento


1)   Esami e controlli preliminari sull'apparecchiatura al fine di verificare che: 
  • Lo stato di conservazione dello strumento sia tale da non inficiare l'esito delle misurazioni (esempio: giochi anomali, sforzi eccessivi, ecc); 
  • Le caratteristiche costruttive e dimensionali consentano il funzionamento continuo entro i limiti definiti dal campo di misura; 
  • La marcatura sullo strumento consenta una sicura ed univoca identificazione. 
Non sono inclusi invece i controlli che mirano a verificare la rispondenza dello strumento a requisiti normativi di tipo costruttivo che non influenzano il risultato delle misure.
Allestimento delle apparecchiature per l'esecuzione della verifica della taratura; tale fase include la pulizia dei campioni,  il raggiungimento dell'equilibrio termico fra lo strumento in verifica ed i campioni e  la verifica dei gradienti termici residui; 

2)   Verifica delle caratteristiche metrologiche: 
  • Planarità di ciascuna delle facce di misura; 
  • Parallelismo delle facce di misura per campo fino a 100 mm; 
  • Rilievo della curva di taratura (stima dell'errore di indicazione). 
La verifica di micrometri per esterni con una corsa di 25 mm (corrispondente ad un campo di misura fino a 1000 mm con l’uso delle aste di azzeramento) viene eseguita, in accordo alla norma UNI 9191, nei seguenti punti di misura (espressi in mm): 1,4 - 2,5 - 5,1 - 7,7 - 10,3 - 12,9 - 15 - 17,6 - 20,2 - 22,8 - 25  (intesi come incrementi rispetto al punto di azzeramento). 
La scelta di questi punti, come detto, non è arbitraria, ma conseguenza del passo della vite e deriva dalla necessità di controllare lo strumento su multipli finiti del suddetto valore. 

3)   Verifica della ripetibilità dello strumento in taratura
  • Verifica della forza di misurazione, quando è possibile e se è presente la frizione per verificare l'efficacia del dispositivo limitatore di coppia; 
  • Stima dell' incertezza estesa associata al risultato della verifica della taratura: stima degli errori di indicazione.
                                                                                        Suggerimenti tratti da:

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