mercoledì 8 gennaio 2014

Mappa Blog - 地圖博客 - Карта блог - Map Blog - Karte-Blog - Mapa de blog - Carte blogue

Tra la storia e la tecnologia c'è uno scambio continuo di informazioni che permette l'evoluzione dei prodotti. La tecnologia può produrre direttamente delle invenzioni pratiche oppure sollecitare l'immaginazione ed arrivare di qui ad altre realizzazioni meno ovvie.

In questa sezione si descrive l'evoluzione del micrometro dal 18° secolo fino ai giorni nostri.
L'utilizzo della Applet permette di verificare concretamente l'apprendimento dello strumento ed il compendio sui micrometri e sui lori ideatori, aiuta a rendersi conto dei progressi che ci sono stati. Curiose possono essere l'esperienze raccontate nel testo dell'uomo artigiano.
http://micrometro25-50.blogspot.it/2014/01/r-sennett-vs-micrometro.html
http://micrometro25-50.blogspot.it/2013/12/tecnica-della-misurazione.html
Nella sezione tecnologica possiamo, oltre ad avere una panoramica su alcuni dei maggiori 
costruttori contemporanei e del passato, dare uno sguardo al futuro con l'applicazione della tecnologia laser al micrometro per effettuare misurazioni di diametri con altissima precisione. Particolare attenzione è stata posta sulla descrizione delle componenti del micrometro, anche in lingue di diversi paesi e sulla sua taratura. Sfizioso è come costruirsi il proprio strumento di misura.
http://micrometro25-50.blogspot.it/2013/12/alcuni-cataloghi-di-micrometri.html

Un gruppo hard rock, ha dedicato una canzone all'Architetto ed all'uso del micrometro. Apprezzabile invece è il consiglio di non manomettere lo strumento di misura ed emerge, che per ottenere attenzione, spesso occorre un "rafforzativo". 
Piacevole è la legge di Murphy applicata al micrometro, oltre a pubblicità mirate ad affermare una supremazia meccanica associandola allo strumento di precisione più diffuso.
http://micrometro25-50.blogspot.it/2013/11/the-crimson-armadaalbum-behold.html
Spaziano dalla costruzione di un gigantesco micrometro nel quale hanno posizionato una autovettura del 1957, lunga oltre 5 m, alla costruzione di un micrometro per gioiellieri il cui campo di misura è di solo 10 mm, fino alla realizzazione, con una stampante 3D, di particolari che per essere misurati, necessitano del micrometro. Oltre all'applicazione per movimentazioni con "passo" micrometrico, in Indiana, dopo una vita di lavoro trascorsa insieme al suo fido strumento, un signore ha voluto una rappresentazione del  micrometro come sua lapide. 
Non mancano anche preziose realizzazioni, che hanno permesso al suo ideatore di entrare a far parte del museo dedicato all'uomo artigiano e la stampa di francobolli per ricordare l'importanza avuta sulla formazione dei ragazzi nell'apprendistato.
http://micrometro25-50.blogspot.it/2013/11/assurdo-ford.html
http://www.jewelerstoystore.com/Brass_Micrometer_p/m98.htm
http://www.tomshw.it/
http://micrometro25-50.blogspot.it/2013/12/monumento-funebre-grabstein-funeral.html

Nessun commento:

Posta un commento