martedì 22 ottobre 2013

Immagini Micrometro 25-50

Strumento
Parti
Strumento con riscontro di azzeramento 25mm
Vite micrometrica e tamburo graduato
Tamburo graduato e cricchetto
Rimontaggio ed azzeramento strumento
Portata minima - massima e risoluzione



giovedì 17 ottobre 2013

Micrometro




Il micrometro in esame è uno strumento di misura per "esterni" che permette di effettuare misurazioni con un'approssimazione che generalmente è 1/100 di millimetro.

Curiosità
  • Il micrometro [μm] è una unità di misura pari ad un milionesimo di metro: come mai allora lo strumento di misura ha un'approssimazione pari ad un centesimo ?  Perché per effettuare una misurazione si agisce su una vite micrometrica solidale all'asta mobile da cui prende il nome.
  • Il micrometro viene anche chiamato Palmer, dal suo ideatore Jean Laurent PALMER, che a Parigi lo brevettò presso il Ministero dell'Agricoltura e del Commercio con il n.7518 il 7 settembre 1848.
Com'è fatto

Lo strumento è formato da un telaio ad arco - A - alla cui estremità troviamo l'incudine - B - e l'asta mobile - C - dove si posizionerà il pezzo da misurare. Le estremità sia dell'incudine, sia dell'asta mobile sono piane, parallele e realizzate in metallo duro che ne garantisce l'inalterabilità e la resistenza all'usura. 
Sulla parte destra troviamo la bussola graduata - D - dove è incisa una scala lineare costituita da una linea, detta "linea di fede", sopra la quale troviamo i millimetri e sotto i mezzi millimetri.
Al suo interno troviamo la vite micrometrica - solidale all'asta mobile che permette il suo spostamento a piacere in avanti ed indietro.
Il tamburo graduato - F - permette di effettuare le misurazioni e volendo, bloccando l'asta mobile con un dispositivo di bloccaggio - G - ad una quota campione, di usarlo come una sorta di calibro fisso. 
Il dispositivo di serraggio - H - costituito da una ghiera zigrinata e da un limitatore di coppia: quest'ultima serve ad impedire che la pressione dell'asta mobile possa superare una forza del valore di 10 newton, evitando così un possibile danneggiamento dello strumento e d'incorrere in una misura non corretta.

Caratteristica

Il campo di misura, nei micrometri più usati in officina, viene limitato a 25 millimetri, indipendentemente dalla portata, per evitare difetti di costruzione del meccanismo che potrebbero falsare la misura. Nel nostro micrometro 25-50 il valore di portata minima è 25 mentre quella massima è 50 con il campo di misura pari a 25 millimetri.



Come funziona

La misura dello spessore di un pezzo si effettua premendolo tra le facce di misura, mediante l'utilizzo del limitatore di coppia o frizione, che girerà a vuoto una volta raggiunto la giusta pressione. Per ottenere una completa misurazione, bisogna sommare i centesimi rilevati sul tamburo graduato, sempre in corrispondenza della linea di fede, con i millimetri e mezzi millimetri letti precedentemente sulla bussola graduata.